Oggi avevo un po' di bieta raccolta all'orto, molto fresca e una confezione di pasta sfoglia che stava lì in frigo a pregarmi di utilizzarla, e così ho pensato di fare una torta salata che è sempre gradita. Per questa io ho utilizzato:
una confezione di pasta sfoglia
500 g di bieta
una salsiccia
3 uova
50 g di parmigiano grattugiato
uno spicchio di aglio
Si pulisce per bene la bieta, e si mette a cuocere a vapore, in uno scolapasta sopra una pentola con dell'acqua salata in ebollizione.
In una padella calda antiaderente mettete a cuocere la salsiccia privata dalla pelle fatta a pezzetti piccoli come nocciole.
In una padella mettete a soffriggere uno spicchio di aglio con un goccio di olio extravergine di oliva, quindi levate l'aglio e ripassate la bieta.
Aggiungere la salsiccia e fate insaporire per 2 minuti insieme.Poi fate raffreddare.
Foderate una teglia con della carta forno.
Poi mettete nella teglia la pasta sfoglia lasciando i bordi alti quanto lo stampo.
Mettete il composto di bieta e salsiccia all'interno.
Prendete 3 uova e sbattete 2 uova e un albume con un pizzico di sale e del parmigiano grattugiato. Un tuorlo tenetelo da parte per spennellare la pasta.
Versate le uova sbattute sopra la bieta, e chiudete i bordi della pasta arrotolandoli.Con della pasta rimanente fate delle strisce e decorate la torta. Spennellate con il tuorlo sbattuto con un pizzico di sale.
Mettete in forno caldo a 200° per mezz'ora.
Fate intiepidire e servite.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Proverò sicuramente a fare questa torta salata xchè ha un aspetto super invitante e dagli ingredienti direi che è bella saporita. Se hai altre idee sulle torte salate ti chiedo consiglio, xchè devo farne una per mio figlio (di 4 anni) per la festa della scuola a giugno e non ho tante idee in merito. Grazie in anticipo...!!
RispondiEliminaciao dany
RispondiEliminale torte salate le faccio spesso, quelle ch mi piacciono di più sono quelle con le verdure, spinaci e ricotta, che è squisita, patate, peperoni, etc. Penso che la più buona è quella con ricotta e spinaci e sicuramente piace ai bambini. Ti metterò la ricetta sul tuo blog. un bacio.